La valutazione è il primo passo di un processo di esplorazione e conoscenza delle caratteristiche e dell’entità della problematica presentata.
- La valutazione psicodiagnostica consente di comprendere la storia della problematica e della persona, i fattori intrapsichici, relazionali e biologici che possono aver influenzato l’insorgenza del disturbo e le risorse che ogni individuo ha per far fronte alla difficoltà.
- La valutazione neuropsicologica consente di comprendere la funzionalità dei sistemi cognitivi (attenzione, memoria, linguaggio, orientamento nello spazio e nel tempo, ragionamento logico, intelligenza, ecc.) e le loro interazioni con i sistemi emotivi e socio-relazionali della persona.
Il processo valutativo considera il paziente in un’ottica globale ed integrata e permette la proposta di un progetto terapeutico che consideri le caratteristiche sia personali che contestuali.
La valutazione può essere necessaria non solo in ambito clinico ma anche quando è richiesto di accertare le condizioni psichiche o neuro-cognitive in ambito giuridico civile o penale. In tal caso si parla di valutazione psicodiagnostica e neuropsicologica forense (vedi “Consulenze e valutazioni in ambito forense”).
Gli strumenti utilizzati sono il colloquio clinico e i test psicometrici. Il primo tiene conto della complessità dell’individuo e permette un’osservazione qualitativa ed una condivisione emotiva con il paziente; i secondi, che possono essere psicologici o neuropsicologici, consentono una misurazione oggettiva degli aspetti indagati e un confronto con il campione di riferimento. Attraverso l’integrazione di questi due strumenti è possibile delineare una descrizione dinamica della persona al momento della valutazione che può fungere da parametro di base per stimare gli esiti degli interventi o semplicemente apprezzare i cambiamenti fisiologici nel tempo.
Valutazioni psicodiagnostiche:
- Test ad hoc per disturbi specifici (ansia, depressione, ecc.)
- Valutazione del profilo di personalità
- Valutazione psicodiagnostica richiesta per interventi specifici (es. interventi chirurgici importanti, ecc.)
- Valutazione peritale del danno psichico
- Valutazioni neuropsicologiche
- Test ad hoc per funzioni specifiche (attenzione, memoria, intelligenza ecc.)
- Valutazione del profilo neuropsicologico
- Valutazione peritale del danno neuropsicologico
- Valutazione per l’idoneità alla guida
- Valutazione del decadimento cognitivo.