Sostegno psicologico

Il sostegno psicologico è un’attività professionale offerta da uno Psicologo, finalizzata a promuovere il benessere psicologico dell’individuo, della coppia, della famiglia e dei gruppi che ne fanno richiesta. Il Sostegno Psicologico è utile nei momenti di crisi che possono presentarsi durante il percorso del naturale ciclo di vita di una persona.

In generale il sostegno psicologico si dimostra molto efficace in momenti cruciali della vita che, soprattutto se reiterati e trascurati, possono degenerare e alterare la salute della persona in modo significativo e, conseguentemente, anche le sue relazioni.

Quando una persona, una coppia o una famiglia richiede un sostegno psicologico, viene aiutata a capire e definire chiaramente il proprio problema e ad esprimere i propri bisogni. Accogliere e analizzare la prima domanda di aiuto agevola le persone in difficoltà ad avere una visione più chiara delle proprie aree critiche e dei propri punti di forza e permette allo psicologo di intervenire in modo puntuale ed efficace sul disagio psicologico attraverso un’attività di sostegno circoscritta e adeguata.

Il sostegno psicologico si differenzia dalla psicoterapia in quanto non interviene in termini strutturali sulla personalità dell’individuo, ma sostiene la persona nel processo di comprensione e la aiuta a definire in modo più chiaro le difficoltà, dando forma e significato al malessere, ma anche facilitando il ricorso alle proprie risorse personali e potenziandone i punti di forza.

Annunci