Laboratorio della Mente

Comunicare e relazionarsi in ambito lavorativo e personale

Un percorso esperienziale in cui entrare a contatto con tre temi importanti e fondamentali nella vita di ognuno di noi: EMOZIONI, RELAZIONI E COMUNICAZIONE.

Il laboratorio si compone di 3 livelli: base, intermedio e avanzato.

Il corso base (I livello) è stato presentato per la prima volta a Gennaio 2017 presso il Multiplo di Cavriago (RE), in collaborazione con l’Associazione Cuariẽgh on the Road. Sarà riproposto nel mese di Febbraio-Marzo 2018 presso Impact Hub a Reggio Emilia.

All’interno del corso base proponiamo esercizi di brainstorming, roleplaying  e immaginazione guidata, che danno spunto ad una riflessione aperta circa le emozioni (il loro ruolo nella vita quotidiana e le diverse modalità di gestione), le relazioni (i differenti tipi di relazione in cui siamo immersi e gli schemi che le regolano) e la comunicazione (gli elementi in gioco, gli stili e le strategie).

Nei workshop di II e III livello verranno utilizzate sempre modalità interattive e che coinvolgano direttamente i partecipanti. Oltre ad un approfondimento specifico delle tematiche trattate nel corso base, verranno affrontati temi come l’ascolto attivo, la comunicazione efficace, la cooperazione e il team building, l’assertività, il pensiero critico e divergente, intelligenza emotiva e il creative learning.

I workshop di II e III livello potranno essere attivati e modellati sulle realtà specifiche richiedenti. Ad esempio, in seguito allo svolgimento del corso base presso il Multiplo, è stato attivato un percorso di approfondimento sulla comunicazione tra genitori e figli, a partire dalla richiesta dei partecipanti.
Tale percorso si è svolto sempre in collaborazione con l’associazione Cuariẽgh on the Road, presso il Circolo Kessel di Cavriago (RE).

Tutti i percorsi possono essere richiesti da gruppi formali (aziende, associazioni, scuole, enti di volontariato, ecc.) o da raggruppamenti di singoli individui (genitori, liberi professionisti, ecc.) intenzionati a sviluppare migliori abilità comunicative all’interno delle dinamiche del gruppo o rivolto al proprio ambiente personale e lavorativo.

Se siete interessati ad avere informazioni o ad attivare il percorso, contattateci!

laboratoriopsicologiaer@gmail.com

Annunci